top of page

Santiago Belacqua è un artista nato a Vila Nova de Famalicão. Nel 2010, dopo un processo straordinariamente traumatico, il dipinto inizia gradualmente ad avere un senso. È nel letto d'ospedale e già in pieno recupero che sorge la necessità di dipingere. Tuttavia, molti dubbi persistevano sulla via da seguire. La sua formazione di base era, fino ad allora, nel settore della gestione. Ha lavorato in una multinazionale tedesca ed è nel 2013, incoraggiato da un gruppo di amici, che possono intravedere ciò che tutti vedono da tempo, l'Artista!
Inizia quindi a fotografare il patrimonio architettonico intorno a Braga e crea il suo primo concetto: "Portugal Monumentale", un incrocio tra fotografia e pittura e belle arti. Sempre nel 2013, è invitato a creare due pezzi per Papa Francesco. I pezzi sono stati consegnati e l'opera ha acquisito un'altra dimensione, risultando in una forte affermazione dell'Artista nell'universo dell'Arte Sacra.
È quest'anno che fa la sua prima mostra alla Torre degli uomini di Braga. Ciò si traduce in un invito a una sua personale all'Assemblea della Repubblica l'anno successivo (2014).
Sempre nel 2014, ha esposto al Teatro Circo de Braga per 2 anni (2014-2016). Questa sosta serviva come riflessione/introspezione, che avrebbe aperto una nuova strada: la via della fede! Sentimento comuni all'umanità e inseparabili dall'Artista. Dichiaratamente cattolico e con una fede incrollabile, Santiago Belacqua trovò la vera ragione per esprimersi nella sua arte. È allora che inizia a dipingere Gesù Cristo e la Madonna incessantemente, ma più intensamente, Gesù Cristo. Nel 2016 è invitato a esporre al Museo Pio XII di Braga con l'opera "Cristo sospeso" e nel seguito porterà la collezione "Pietá" (2017) più di una volta nello stesso spazio. Da quel momento in poi l’Artista si è dedicato esclusivamente all'arte sacra.
Nel 2018 l'opera "Santissima Trinidad" (in forma di pittura) viene presentata alla 1a Biennale di Arte Sacra Contemporanea di Braga.
Il risultato di questo straordinario viaggio è culminato in un invito ad esporre in Vaticano come primo portoghese ad esporre in quello stato (previsto per il 2020 e posticipato a causa della pandemia).
Nel prossimo futuro uno degli obiettivi dell'artista (oltre ad esporre le sue opere in Vaticano) è quello di far conoscere al pubblico le circa 200 opere della sua collezione di Arte Sacra in Portogallo e all'estero.

Santíssima Trinità
oleo su tela
120x160
Prezzo su richiesta
2022

Pietà 10
oleo su tela
160x120
Prezzo su richiesta
2022

Santo Sudario
oleo su tela
150x150
Prezzo su richiesta
2022

Ultima Cena
oleo su tela
160x120
Prezzo su richiesta
2022

Cristo Sospeso
oleo su tela
120 x 160
Prezzo su richiesta
2022

Torre di Pisa
60x60
acrilico su tela e bottone di 12mm apposto al centro
Prezzo su richiesta
2022

bottom of page