top of page

Carlo  Maria Giudici

2020 Giudici Carlo Maria -  Galleria Mil
BRIANZA_-_Studio_XVI%C3%82%C2%B0_I_laghi

CARLO MARIA GIUDICI | 1973 - 2020 | Quarantasette anni di vita artistica

Maestro di corrente astratto-impressionista e artista postale nasce a Lecco nel 1954.  Fin da giovanissimo si dedica alla pittura. La frequenza di un istituto tecnico e l’attività di disegnatore progettista svolta in quel periodo, lo porta a conoscere ed approfondire la tematica del disegno prospettico e volumetrico. Ottimo disegnatore con il colore nel sangue, nel 1973 esordisce con la sua prima personale di pittura riscuotendo successo di pubblico e di critica. Sin dal 1982 è presente sul catalogo: QUOTAZIONI ED ASTE della pittura italiana contemporanea IL QUADRATO EDIZIONI e da quel periodo è impegnato in ricerche astratto – pittoriche con l’utilizzo di diverse tecniche e l’ausilio di materiali diversi consoni ad altri usi, raggiungendo una competente abilità espressiva e un’efficace manualità, avvalorate dalla sua maturità creativa.   In questi quarantasette anni di vita artistica, ha partecipato a oltre duecento manifestazioni d’Arte collettive, personali di pittura e performance live. 

​

EMAIL: info@carlomariagiudici.it                       SITO: www.carlomariagiudici.it

​

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

Attualmente la sua attività artistica è convalidata dalla sua presenza sulle cinque edizioni del CAM Catalogo dell’Arte Moderna - Editoriale Giorgio Mondadori Ediz. 49/2014 - 50/2015 - 51/2016 - 52/2017 – 53/2018.

Pluriaccademico di merito ricordiamo il primo titolo ottenuto nel 1982 all’Accademia Toscana “IL MACHIAVELLO” Firenze, la sua presenza dal 2006 all’AIAM Accademia Internazionale Arte Moderna di Roma e non per ultimo nel 2014 viene insignito del titolo di Socio Onorario – Pontificia Accademia Mariana Internazionale - Città del Vaticano.

Tra le onorificenze ricevute è da ricordare il I° premio classificato Sez. d’Arte Figurativa e Immagine al XX° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA

ITALIANA, DI POESIA IN DIALETTO, DI PUBBLICAZIONE, DI ARTICOLO GIORNALISTICO ED ARTE FIGURATIVA - ROMA - dedicato a GIUSEPPE GIOACHINO BELLI - Ediz. 2008 indetto dall’omonima accademia.

Nel 2015 espone l’opera dal titolo: Fertilità – Grano per tutti alla Fiera Universale EXPO 2015 Milano durante la Rassegna d’Arte in EXPO Varvello 1888.

Degno di nota la partecipazione nel 2019 alla manifestazione artistica di portata internazionale Biennale MILANO International Art Meeting presentata da Vittorio

Sgarbi.

Nel 2020 la partecipazione all’Esposizione Triennale Arti Visive a Roma. Giudici tiene personali di pittura prediligendo e sviluppando progetti espositivi a tema, conduce laboratori artistici nell’ambito pubblico e scolastico, prende parte a manifestazioni di Mail-Art nell’ambito mondiale. Partecipa a premi d’arte ottenendo pregevoli riscontri da parte del pubblico e della critica. I soggetti trattati sono: paesaggi, figure, composizioni, eseguiti con tecniche tradizionali quali: olio, tempera acquarellata, acquarello, acrilico, collage, pastello, inchiostro, ecc. e/o sperimentali.

In particolare propone nelle sue opere il valore del colore che, trasformato dal rapporto con la luce, produce vitalità nel processo pittorico.  

La relazione tra i colori che compongono il dipinto e le energie che questi producono nell’animo dell’osservatore.  Anche nell’ambito del sacro lo si vede protagonista con alcune personali di pittura delle quali ricordiamo lo studio e la trattazione della figura sofferente del Cristo in croce e la rappresentazione delle opere di Misericordia Materiali e Spirituali esposte durante il periodo del Giubileo nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

 

In questi quarantasette anni di vita artistica, ha partecipato a oltre duecento manifestazioni d’Arte collettive, personali di pittura e performance live. Il suo impegno nell’ambito internazionale lo ha portato a superare le trecentocinquanta presenze in manifestazioni che riguardano l’Arte in genere.

Più di cinquanta i premi e i riconoscimenti artistici

Più di sessanta sono i cataloghi e libri d’Arte che trattano la sua attività pittorica.

Più di cento le persone, critici d’Arte, giornalisti, galleristi, collezionisti, scrittori, poeti,

che hanno scritto di lui tra i quali citiamo: F. De Gregorio, S. Falzone, G. Falossi, M.

Ferrario, P. Levi, G. Martucci, S. Serradifalco, A. Sala, C. D’Aquino Mineo, R. De

Salvatore, S. Nugnes. Quindici sono i titoli di accademico di merito o attestazioni equivalenti.

Carlo Maria Giudici è a disposizione del pubblico presso il suo Studio/Dimora d’Artista

per incontri riguardanti il mestiere e il sapere artistico.  Da una ventina d’anni, nel periodo estivo, il maestro si trasferisce in Valvarrone a  Subiale di Introzzo dove la natura montana incontaminata è fonte inesauribile di  ispirazione artistica.

​

e-mail : info@carlomariagiudici.it  Cell. 347-0609101 

http://www.carlomariagiudici.it 

Pluriaccademico di merito.  Studio/Dimora d’Artista Via G. Fiocchi, 7 - 23900 Lecco - LC – ITALY. 23900 Lecco - LC - ITALY

 

A.I.A.M. Accademia Internazionale Arte Moderna – Roma 

U.C.A.I. Unione Cattolici Artisti Italiani Sez. Milano 

​

 

​

 

bottom of page