top of page

L'arte e la Tecnologia: Legami rafforzati in questa Pandemia (Roseli Crepaldi)

a cura di Roseli Crepaldi

30/04/2021

L’ARTE E LA TECNOLOGIA HANNO RAFFORZATO I LEGAMI IN QUESTA PANDEMIA

“Un anno di completa trasformazione, perché il sistema dell’arte per troppo tempo ha opposto resistenza alla rivoluzione tecnologica, lo ha fatto per difendere lo status quo e per difendere il mercato così come era sempre stato. In un solo anno, l’attività online ha fatto più progressi che negli ultimi venticinque. C’è stata un’incredibile crescita dell’offerta, di opere d’arte immesse sul mercato e scambiate. Nei prossimi mesi vedremo momenti molto importanti: in maggio Sotheby’s porterà in asta alcuni bellissimi Monet; anche Christie’s è pronta con alcuni pezzi importanti. Il mercato è in grande forma”. (secondo il grande mercante Simon de Pury – Rivista Studio).
I giovani artisti affrontano oggigiorno una grande sfida: iniziare in un mercato dell'arte altamente competitivo e spaventoso. Nonostante questo, l'arte e la tecnologia hanno rafforzato i legami in questa pandemia. La crescente popolarità delle vendite di arte online, (o del mondo dell'arte), si sta muovendo rapidamente nelle case d'asta e nelle gallerie tradizionali. Ecco alcuni modi per distinguersi nel mercato online:
Social Media - Evidenziamo il ruolo fondamentale dei social media come influencer sulle aziende artistiche online e tradizionali. Instagram è una piattaforma di social media preferita per il 57% degli acquirenti d'arte e Facebook è la seconda grande piattaforma . Quasi tutte le gallerie utilizzano le risorse come social media per promuovere le loro opere e arte / artisti. Inoltre, case d'asta come Christie's e Phillips, hanno scoperto che i social media sono un potente strumento di business e comunicazione.
Piattaforme: Case d'asta come Sotheby's, Artsy e Christie's ora offrono aste online e questi tipi di vendite rappresentano il 19% di tutte le vendite di arte online. Questo significa che anche le aziende artistiche tradizionali stanno guadagnando importanza nelle vendite di arte online, suggerendo un grande cambiamento nel modo in cui acquistiamo e vendiamo arte.
Gli acquirenti di arte online sono più fiduciosi : mentre alcuni acquirenti d'arte rimangono titubanti nell'acquistare arte online, coloro che già acquistano opere d'arte online oggi , acquistano più arte rispetto allo scorso anno - il 65% degli acquirenti esistenti ha acquistato più di un'opera d'arte l'anno scorso, in aumento del 63% rispetto all'anno precedente. La metà degli acquirenti esistenti ha dichiarato che l'anno prossimo comprerà ancora più arte e oggetti da collezione, il che è anche un aumento rispetto all'anno precedente.
In che modo questo influisce sull'artista? Il crescente mercato dell'arte online non sta solo cambiando il modo in cui le persone acquistano arte, ma come gli artisti vendono la loro arte. Gli artisti non hanno più bisogno di dipendere delle gallerie tradizionali e delle case d'asta come unica risorsa per vendere il loro lavoro. Ora puoi creare una carriera utilizzando la crescente piattaforma di trading online di arte. Commercializzare il tuo lavoro su tutte le piattaforme è un modo potente ed efficace per organizzare il tuo marchio e ottenere esposizione a potenziali acquirenti e gallerie.



bottom of page