Ultime Notizie

Come è andata l'arte in Italia nel 2020 (Antonio Castellana)

29/12/2020

Siamo giunti alla fine del 2020, un anno particolarmente difficile dal punto di vista pandemico, con gravi conseguenze con effetti devastanti per tutta la popolazione. Ma come è andata l’arte in questi dodici mesi dell’anno?

Image-empty-state.png

Modigliani tra disegno e pittura: sei opere da Grenoble a Parma (Antonio Castellana)

24/02/2021

Dal 27 marzo al 4 luglio 2021 alla Fondazione Magnani-Rocca di Traversetolo, Parma saranno esposte sei opere di Amedeo Modigliani provenienti dal Museo di Grenoble. La mostra consente di analizzare il rapporto fra disegno e pittura e di cogliere i principali riferimenti culturali nel suo lavoro di ritrattista.

Image-empty-state.png

Visione e Percezione (Gianfranco Angioni)

11/01/2021

“Sembra che lei apprezzi molto questo dipinto, allora può spiegarmi cosa significa?” Questo mi chiedeva una giovane avanti a una Improvvisazione di Kandinskij a Venezia, qualche anno fa.
“I colori sono belli, ma io di queste cose non ci capisco nulla” Questo mi veniva chiesto per un mio dipinto non molto tempo fa, e ancora: “Ma lei cosa ha voluto dire?” Domanda ricevuta da un’altra persona, nella stessa occasione. Ho risposto a tutte e tre le domande, ma in modo diverso, anche se il mio approccio ad un’opera d’arte è univoco.

Image-empty-state.png

La Pandemia nella solitudine dell'artista (Gianni Dunil)

02/01/2021

Il 2020 è l’annata destinata ad entrare nei libri di storia contemporanea poichè ha stravolto completamente il paradigma del tessuto sociale dell’occidente.

Image-empty-state.png

Discorsi su Arte e Cultura (Gianfranco Angioni)

01/12/2020

Vorrei affermare che è artistica un’opera creata grazie a particolari abilità e specifiche conoscenze e che manifesta un valore estetico cioè che produce bellezza. Se si origina emozione, viene accresciuta l’acquisizione dell’insieme di cognizioni intellettuali che costituiscono la cultura del fruitore delle opere d’arte.

Image-empty-state.png

Avvicinarsi all’arte (Gianfranco Angioni)

In tutte le attività umane, chi agisce è soggetto al controllo del suo operato, a una revisione critica dello stesso: pensiamo alla valutazione di uno studente, di una persona che vuole cambiare lavoro, a un pittore che intenda fare descrivere e supportare il suo lavoro da chi per mestiere fa il lavoro di critico. I critici hanno uno specifico approccio professionale all’arte, spesso verboso, è il loro mestiere........

Image-empty-state.png

 © 2020  by Galleria Milanese

Tutti i diritti riservati

Segui il meglio dell'arte sui nostri social network

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Vimeo Icon
Invia recensioneNon mi piaceCosì cosìBeneFantasticoLo adoroInvia recensione